Prosegue la collaborazione con lo Skating Club Courmayeur con cui da anni effettuiamo un’attività di supporto rivolta allo sviluppo psico-motorio dei suoi atleti. L’ultimo incontro è stata l’occasione per fare un punto della situazione in vista del nuovo anno sportivo e per illustrare le considerazioni del nostro staff dopo i Test di Valutazione Funzionale eseguiti questa estate.

Un incontro utile a noi, ai tecnici ed ai piccoli atleti per avere una maggiore consapevolezza ed una condivisione del percorso intrapreso.

Nel dettaglio si è discusso dell’importanza di valutare il processo di crescita mediante la rilevazione ad intervalli regolari di parametri come il peso e l’altezza il cui andamento è analizzato mediante l’osservazione delle curve di crescita (percentili). Quest’ultime rappresentano in media l’andamento del processo di crescita di soggetti aventi la stessa età.

Successivamente l’attenzione è stata focalizzata dapprima sulle prove di valutazione della mobilità articolare poi sui test di equilibrio e di capacità coordinative-muscolari eseguiti con dei salti su una pedana dinamometrica.

Tutte le prove eseguite sono state analizzate e discusse al fine di determinare una migliore comprensione e percezione dell’attività motoria svolta. Un focus particolare è stato rivolto all’importanza di valutare ed allenare le capacità di equilibrio e di salto. E’ stata soprattutto l’occasione per condividere con i tecnici una serie di considerazioni relative all’importanza di utilizzare diverse strumentazioni e metodologie che permettono di programmare al meglio l’allenamento fisico e prevenire l’insorgenza di infortuni.

Torna al Blog

Condividi su:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *